ADI – Assistenza Domiciliare Integrata

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si colloca nella rete di servizi socio-sanitari volti a garantire alle persone in condizione di fragilità, prestazioni sociosanitarie integrate “a domicilio”, anche in contesti di residenzialità individuale/collettiva, alternativa alla propria casa, eletti dalla persona a dimora abituale.

Le prestazioni, declinate all’interno del piano di assistenza individuale (PAI), sono erogate da personale qualificato ed in possesso degli specifici titoli professionali, e sono complementari e non sostitutive dell’assistenza familiare, possono quindi sostenere e/o integrare presenze familiari (parenti e/o loro collaboratori) esistenti e disponibili, non sostituirle completamente.

L’ADI è pertanto finalizzata ad assicurare alla famiglia della persona un reale supporto per:

• Fornire adeguata assistenza a persone che presentano problematiche di tipo sanitario suscettibili di trattamento domiciliare, evitando i ricoveri ospedalieri impropri;
  • Rendere possibili le dimissioni tempestive e assicurare la continuità assistenziale mediante lo strumento delle “dimissioni protette”;
  • Favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti, favorendo il recupero o la conservazione delle capacità residue di autonomia e relazionali;
  • Supportare i familiari trasmettendo loro le competenze che possano tradursi in autonomia e intervento;
  • Migliorare la qualità della vita di persone non autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza, favorendo il mantenimento delle capacità residue.

Enna

Segreteria amministrativa: Viale Armando Diaz, 87.

Contatto telefonico: 0935 35042

Email: enna.adi@associazioneprimaveraonlus.it