Trasparenza

Codice Etico D.lgs 231

Il codice etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. Esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere.

CODICE ETICO REV 1.0

Sicurezza sul lavoro

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un’azienda, contiene tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle

Il DVR contiene:

1) La valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza a cui sono esposti i lavoratori durante l’attività lavorativa;

2) L’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate a seguito della valutazione;

3) L’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione da attuare per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.

Il documento deve essere conservato in azienda in formato cartaceo o informatico e deve riportare la firma del datore di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), del medico competente (ove previsto) e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Dal 2015, l’Associazione Primavera Onlus è certificata BS OHSAS 18001 : 2007, avendo introdotto il sistema di gestione della qualità anche per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 

DVR REV 7 2020

Integrazione DVR COVID19

Piano sicurezza COVID19 C.da Prato

DISPENSA SIC GEN 01_19

Carta dei Servizi

La Carta dei servizi è uno strumento che consente al cittadino/utente/cliente di poter acquisire tutte le informazioni utili per una scelta libera e consapevole della struttura e dei servizi ritenuti più idonei alle proprie necessità socio sanitarie. È il documento che definisce regole e comportamenti, impegni e doveri reciproci, che permette agli utenti il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione dei servizi stessi.

La Carta dei servizi è un documento dinamico, che subirà miglioramenti e integrazioni in base all’esito dei momenti di verifica e in funzione dell’evoluzione dei diversi servizi.

L’Associazione Primavera, da anni impegnata nella realizzazione di un modello organizzativo che sappia coniugare qualità delle prestazioni con una sempre più spiccata attenzione alla persona, attraverso la Carta dei servizi intende appunto contribuire al raggiungimento di tale obiettivo.

Nel ringraziare quanti hanno contribuito alla stesura di questo documento, si confida nella collaborazione di tutti, operatori ed utenti, affinché la nostra associazione possa sempre più essere, espressione attenta della solidarietà umana e sociale in favore di chi vive in condizioni di disagio ed emarginazione.

La Carta dei servizi è stata formulata al fine di consentire a tutti una visione chiara e rapida dei servizi che l’Associazione si impegna ad erogare. Il tema della carta si inserisce in campo sociale con la legge quadro n.328/00; nell’art. 13 si stabilisce infatti, che i servizi pubblici e le organizzazioni del 3° settore devono predisporre la Carta dei servizi.

Carta dei Servizi aggiornata al 18.02.2020